Polpette all’arancia, morbide e cremose

Polpette all'arancia
  • Prep Time
    20 minuti
  • Cook Time
    15 minuti
  • Serving
    4
  • View
    2

Morbide, profumate e pronte in meno di 30 minuti, queste polpette all’arancia sono un’idea davvero interessante.
Un secondo insolito, rispetto ai sapori tradizionali, ma dal risultato accattivante, sia per la vista che per il palato. Ho così tante arance in giardino che sarebbe un peccato non approfittarne. Procurate anche voi agrumi freschi e succosi, e lasciatevi conquistare dal secondo che vi propongo. Sono certa che non vi deluderà!

Polpette all'arancia

Perché le polpette all’arancia sono così buone?

Dimenticate le polpette asciutte o banali. Grazie al trucco dell’infarinatura e al succo d’arancia aggiunto in cottura, otterrete una cremina vellutata che avvolge ogni boccone, rendendo la carne tenerissima e incredibilmente profumata. È la ricetta perfetta per chi ama sperimentare contrasti delicati tra il salato e la nota agrumata.
Il piatto ha un colore vibrante e un profumo che conquisterà tutti a tavola. E poi la ricetta si prepara in pochissimo tempo, quindi è ideale per una cena infrasettimanale!
Bastano pochi ingredienti: carne trita (potete scegliere solo bovino o mista), un’arancia (possibilmente non troppo aspra, la varietà siciliana Tarocco è perfetta), un po’ di mollica di pane (o pane raffermo da ammollare), uova ed erbe aromatiche.
Piccolo consiglio: le vostre arance sono molto aspre? Niente paura, potete diluire il succo con un po’ di acqua, oppure aggiungere un cucchiaino di miele!

Le polpette all’arancia stanno bene insieme ad insalate oppure su un letto di purè di patate, capace di esaltare la morbidezza della pietanza.
Se l’idea vi piace, provate anche il Pollo all’arancia, cotto in padella e facilissimo! Oppure i calamari agli agrumi, profumati e teneri.
Se invece siete più tradizionalisti, provate il classico Polpettone al sugo ripieno, infallibile.

Potete iscrivervi al canale YouTube VivoMangiando per non perdervi le ultime videricette (attivate la campanella delle notifiche!). Vi aspetto anche su tutti i social. Adesso vi lascio al video della preparazione e alla descrizione dettagliata delle polpette all’arancia.
A presto, Valentina.

 

Ingredients

Per le polpettine

Per la cottura

    Directions

    Step 1
    Polpette all'arancia

    In una ciotola capiente mettete la carne trita e aggiungete l'uovo, il formaggio grattugiato, lo spicchio d'aglio tritato e un ciuffetto di prezzemolo fresco sminuzzato. Grattugiate la scorza di arancia per dare profumo. Regolate di sale e pepe nero macinato. Aggiungete la mollica di pane morbida poco alla volta e iniziate ad impastare con le mani. Versate un po' d'acqua quanto basta per rendere il composto tenero e umido (se usate pane ammollato e strizzato potrebbe non servire). Ottenuto un impasto omogeneo e morbido create delle palline non troppo grandi e adagiatele su un vassoio.

    Step 2
    Polpette all'arancia

    Fate sciogliere in una padella una noce di burro con un filo d'olio. Passate le polpette nella farina 00, scuotendo l'eccesso, e mettetele a cuocere. Fatele rosolare bene finché non si formerà una crosticina dorata in superficie. Nel frattempo ricavate il succo dalla vostra arancia. Diluite con poca acqua oppure unite un po’ di miele se dovesse essere troppo aspro (con arancia tarocco non è necessario). Una volta ben rosolate le polpette versate il succo d'arancia direttamente nella padella. La farina utilizzata in precedenza creerà istantaneamente una cremina piacevole. Portate a cottura abbassando la fiamma e mettendo il coperchio. Ci vorranno pochi minuti: le polpette dovranno restare tenere! Lasciate restringere il fondo di cottura e il gioco è fatto.

    Step 3
    Polpette all'arancia

    Impiattate le polpette ben calde, avendo cura di irrorarle con abbondante sughetto all'arancia. Decorate con altro prezzemolo fresco se di vostro gradimento. Le vostre polpette sono pronte per essere gustate: saranno tenere all'interno e avvolte da una salsa profumatissima!

    YOU MAY ALSO LIKE

    error: Contenuto Protetto !!