Panna cotta al caffè

Panna cotta al caffè
  • Prep Time
    5 minuti
  • Cook Time
    5 minuti
  • Serving
    6
  • View
    9

La panna cotta al caffè…perché non l’ho provata prima?? Ho preso spunto da un romanzo, dove si raccontava di questo dolce di fine cena. L’ho preparata a seguito della mia piacevole lettura, e così mi sono innamorata di questo semplice dessert, perfetto in tutte le occasioni e stagioni.
Essendo un dolce al cucchiaio da gustare freddo, è ottimo per i mesi caldi, ma anche in inverno risulta davvero piacevole, soprattutto alla fine di un pasto importante. Quella nota di caffè regala vivacità ed energia al palato!

Panna cotta al caffè
 

Tra le versioni che ho fatto, la panna cotta al caffè è una delle mie preferite

Un dolce così morbido, delicato e vellutato piace anche nella sua più estrema semplicità. Imbattibile infatti è la versione classica (LEGGI LA RICETTA QUI), bianca e profumata alla vaniglia, da abbinare a salsine, frutta fresca o marmellate. Gli amanti del pistacchio non si lasceranno invece sfuggire la Panna cotta al pistacchio, ancora più corposa e dolce.
Ma la vera scoperta per me è stata la variante al caffè che vi propongo. Personalmente adoro completare con una semplice spolverata di cacao amaro, anche se starebbe bene con una salsa al cioccolato. Vi sembrerà strano o poco coerente quello che sto per dire, ma assaggiare la panna cotta al caffè mi rimanda ad un altro dolce che amo tantissimo, il tiramisù! E ogni boccone è una vera coccola!

Beh, non resta che lasciarvi tutti i dettagli della ricetta! Fatemi sapere se la provate, potete raggiungermi su tutti i principali Social, a presto!
Guarda il video della preparazione. Trovi tante altre idee sul canale YouTube 

Ingredients

    Directions

    Step 1
    Panna cotta al caffè

    Prima di tutto mettete la gelatina in fogli a bagno in acqua fredda per 10 minuti. Preparate anche il caffè: espresso se vi piace una nota più intensa oppure con la moka, rivedendo le dosi, come indico nel riquadro apposito. All’interno di un pentolino versate la panna fresca, il caffè, lo zucchero e la vaniglia (semi di una bacca oppure un cucchiaino di estratto). Mescolate bene e portate sul fuoco.

    Step 2
    Panna cotta al caffè

    Lasciate andare a fiamma media fino a sfiorare il bollore. Non appena compaiono piccole bolle spegnete. Fuori dal fuoco continuate a mescolare qualche istante per far perdere un po’ di calore. A questo punto strizzate la gelatina e unitela al liquido, si scioglierà in un attimo, mescolate ancora un po’.

    Step 3
    Panna cotta al caffè

    Non resta che versare tutto all’interno di formine. Potete scegliere quelle in plastica o alluminio, prima però sciacquatele sotto acqua corrente, questo vi faciliterà quando dovrete sformare i dolcetti. Potete anche usare bicchieri o ciotole in vetro, che servirete direttamente a tavola. Dopo aver riempito le formine, lasciate raffreddare un po’ a temperatura ambiente e successivamente spostatele in frigorifero. La panna cotta dovrà riposare in frigo per circa 6 ore, così da diventare soda e compatta.

    Step 4
    Panna cotta al caffè

    Trascorse queste ore i vostri dolcetti al cucchiaio sono pronti! Staccate i bordi dalle formine, delicatamente, con le dita o passando al lama di un coltellino, poi capovolgete nei piattini e infine guarnite a piacere con cacao amaro in polvere, cioccolato o granella di frutta secca! Ogni assaggio, fresco e morbido sarà favoloso!

    YOU MAY ALSO LIKE

    error: Contenuto Protetto !!