Fiori di zucca ripieni al forno

fiori di zucca ripieni al forno
  • Prep Time
    25 minuti
  • Cook Time
    10 minuti
  • Serving
    4
  • View
    1.112

I fiori di zucca ripieni al forno sono un piatto sfizioso e goloso. All’esterno la panatura li rende croccanti, all’interno invece un cuore morbido e saporito rapisce il palato.
Una ricetta allettante che renderà speciale un aperitivo o una cena. La delicatezza dei fiori di zucca (o di zucchina) viene un po’ messa da parte per ottenere un gusto deciso che non lascia indifferenti. La presenza delle acciughe, infatti, regala molto carattere. E poi c’è la provola a dare quel tocco filante che conquista anche lo sguardo.

fiori di zucca ripieni al forno

Questo ingrediente così speciale e bello viene spesso associato alla pastella e alla frittura. Questa volta, invece, vi propongo una cottura leggera e velocissima, che vi risparmierà di sporcare i fornelli. Impiegherete solo 10 minuti per cuocere in forno i vostri fiori ripieni! E se volete risparmiare ulteriormente tempo, potete evitare la farcitura, passandoli semplicemente nella panatura e lasciandoli vuoti. Otterrete degli splendidi fiori gratinati.

Se, al contrario, vi va proprio di “esagerare” concedetevi la ricetta più gettonata, che prevede un ripieno di acciughe e mozzarella, e poi un bel tuffo nell’olio caldo!
Intanto vi lascio altre due ricette semplici:

Torta salata con fiori di zucca, una vera meraviglia, delicata e golosa!
Frittata di fiori di zucca

Nel mio caso i fiori di zucca arrivano direttamente dall’orto. L’ideale sarebbe raccoglierli al mattino, quando sono ancora aperti e quindi facili da pulire e riempire. Ma non sempre riesco a farlo. O meglio, magari li raccolgo ma poi li cucino la sera, trovandoli ben chiusi. Per questo motivo, nella ricetta seguente, devo inciderli e praticare un piccolo taglietto, così da poterli aprire quanto basta per inserire gli ingredienti all’interno.

E voi, trovate facilmente questo ingrediente estivo? Vi piace? Vi aspetto su tutti i principali social per vedere i vostri piatti e scambiarci delle idee!
Questo è il link del canale YouTube, iscrivendovi rimarrete aggiornati sulle ultime ricette.
Adesso vi lascio il video della preparazione dei fiori di zucca ripieni al forno, e a seguire la descrizione dei passaggi. A presto!

© Riproduzione riservata

Ingredienti

    Preparazione

    Step 1
    fiori di zucca ripieni al forno

    Lavate i fiori di zucca, eliminate parte del gambo e le escrescenze appuntite. Incidente delicatamente il fiore in verticale, senza arrivare all'estremità della punta, per poterlo aprire un po'. Togliete quindi il pistillo e posizionate l'acciuga e la provola tagliata a fiammifero. Chiudete e attorcigliate il fiore su se stesso.

    Step 2
    fiori di zucca ripieni al forno

    In un piatto sbattete le uova con sale e pepe, in un altro versate della farina. A parte unite il pangrattato con il formaggio grattugiato. Panate ciascun fiore passandolo prima nella farina, poi nell'uovo e infine nel pangrattato. Cercate di non farlo aprire, quindi tenetelo sempre ben stretto con le mani. Posizionate i fiori su una teglia coperta da carta forno e cuoceteli in modalità ventilata a 200° per circa 10 minuti. Sarà una cottura veloce e un po' brusca per farli dorare in fretta, senza che la provola, sciogliendosi troppo, scappi via!

    Step 3
    fiori di zucca ripieni al forno

    Servite i fiori di zucca ripieni subito, ancora caldi. Apprezzerete la loro superficie croccante e, al primo morso, la bontà dell'acciuga e della provola filante e morbida.

    YOU MAY ALSO LIKE

    Lascia una recensione

    Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

    error: Contenuto Protetto !!