Crema al cioccolato al latte

crema al cioccolato al latte
  • Prep Time
    10 minuti
  • Cook Time
    5 minuti
  • View
    12

La crema al cioccolato al latte è una crema pasticcera ancora più ricca e golosa, soprattutto per i più piccoli. La si può utilizzare davvero per tutto, farcire torte, biscotti, bignè crostate di frolla o crostate morbide, cannoli, sfoglie…ma è ottima anche per decorare, aumentando di poco l’amido, così da renderla più compatta.
A me spesso piace semplicemente mangiarla al cucchiaio, al posto di una classica cioccolata calda, e durante l’inverno è proprio una coccola!
Più delicata rispetto alla crema al cioccolato fondente, che resta tuttavia la mia preferita.

crema al cioccolato al latte

Alcuni consigli per una crema al latte perfetta

I suggerimenti riguardano soprattutto la quantità di amido da utilizzare e ciò dipende dall’utilizzo della crema.
Nella ricetta indico 40 g di amido di mais per 500 ml di latte. Questa dose è perfetta se dovete mangiare la crema al cucchiaio oppure utilizzarla per farcire torte o crostate, in quanto resta in forma ma ha una consistenza piacevolmente cremosa. E’ la presenza del cioccolato al latte a renderla particolarmente morbida!
Se invece volete una crema più densa, ideale per creare ciuffi con la sacca da pasticcere o decorare, allora potrete aumentare l’amido fino a 50-55 g per 500 ml di latte.

Aromatizzate la crema al cioccolato al latte come preferite, spaziando tra scorza grattugiata di agrumi, vaniglia o cannella.
Unite il burro alla fine se volete un effetto più lucido, e non trascurate il riposo in frigorifero!

Non perdetevi:
la crema pasticcera al limone
la crema pasticcera al pistacchio
e la crema pasticcera al mascarpone

Tante idee vi aspettano sul canale YouTube VivoMangiando, ma vi lascio al video e ai passaggi della ricetta. A presto, Valentina.

© Riproduzione riservata

Ingredients

    Directions

    Step 1
    crema al cioccolato al latte

    Scaldate il latte insieme alla scorza dell’arancia. Deve sfiorare il bollore, quindi essere molto caldo. Nel frattempo, in un pentolino dal fondo spesso, mettete i tuorli e lo zucchero, lavorate con un cucchiaio o una frusta. Unite l’amido di mais e mescolate con cura togliendo tutti i grumi e ottenendo una cremina liscia. A questo punto eliminate la scorza di arancia dal latte e versatelo a filo sul composto di tuorli, mescolando. Aggiungete anche un pizzico di sale e portate sul fuoco.

    Step 2
    crema al cioccolato al latte

    Cuocete la crema pasticcera a fiamma media senza smettere di mescolare fino all’arrivo del bollore. Ci metterà giusto un paio di minuti a diventare densa. Con le prime bolle potete spegnere. Unite adesso il cioccolato al latte precedentemente sminuzzato, mescolate per farlo sciogliere del tutto. Aggiungete infine un tocchetto di burro per rendere la crema più lucida. Versatela subito in una pirofila ampia, per farla raffreddare piuttosto velocemente. Copritela con pellicola a contatto per evitare la formazione della crosticina.

    Step 3
    crema al cioccolato al latte

    Lasciate raffreddare la crema al cioccolato al latte prima a temperatura ambiente e poi in frigorifero per almeno tre ore. Potete farla anche il giorno prima dell’utilizzo! Quando serve, tiratela via dal frigo, e poiché sarà più compatta, ridatele morbidezza lavorando energicamente con un cucchiaio o una frusta. Adesso è pronta per deliziarvi con dolcetti al bicchiere, al cucchiaio, crostate, torte farcite o bignè!

    error: Contenuto Protetto !!