Torta di semolino

Torta di semolino
  • Prep Time
    15 minuti
  • Cook Time
    45 minuti
  • Serving
    8
  • View
    3

La semplicità dei dolci delle nonne è imbattibile, e questa torta di semolino ne è l’esempio.
Quanti di voi la ricordano? La fate ancora? E’ un dolce genuino e facile, umido e morbido…che profuma di casa!
Oggi noto che si usa poco e forse qualcuno non lo conosce nemmeno, ma il semolino era un vero pilastro della cucina di un tempo. Lo abbiamo un po’ messo da parte in favore di farine più moderne, ma per le generazioni passate era un ingrediente insostituibile per diversi motivi. Permetteva di fare preparazioni dolci e salate, delicate e adatte ai bambini e agli anziani, o per chi era in convalescenza, perché leggero ma capace di dare energia. Era anche economico e facilmente reperibile, sempre presente in dispensa.
Ogni tanto mi va di utilizzarlo per le mie ricette, facendo un tuffo nel passato.

Torta di semolino

Come si prepara la torta al semolino

La ricetta che vi propongo è quella tradizionale, la più semplice che esista. Conta pochi ingredienti: latte, semolino, uova, un po’ di zucchero e burro, il limone per aromatizzare. Ma per ottenere una versione più ricca basta davvero poco. E’ possibile aggiungere all’impasto frutta secca sminuzzata, come mandorle o noci, uvetta sultanina, aromi diversi come vaniglia o scorza di agrumi. Esistono varianti con cioccolato, un po’ più moderne, e quelle con aggiunta di ricotta, che presto presto diventano il famoso migliaccio napoletano, tipico del Carnevale (trovi la ricetta del migliaccio QUI).

Vale davvero la pena di provare queste ricette: vi conquisterà il profumo ma anche la particolare consistenza, morbida e umida. Vi lascio il video della preparazione e poco più sotto la descrizione di tutti i passaggi. Se desiderate restare aggiornati con le ultime videoricette, qui potete iscrivervi al canale YouTube VivoMangiando.
A presto, un abbraccio da Valentina!

Ingredients

    Directions

    Step 1
    Torta di semolino

    Iniziamo versando il latte intero in una pentola capiente. Aggiungiamo un pizzico di sale e portiamo il tutto sul fuoco, scaldandolo fino a quando sfiora il bollore. Quando il latte inizia a sfrigolare, versiamo il semolino a pioggia, mescolando energicamente con una frusta per evitare la formazione di grumi. Continuiamo a cuocere a fuoco dolce per circa 4-5 minuti, finché non otteniamo una crema liscia e densa. Una volta che il composto si è addensato possiamo spegnere. Fuori dal fuoco aggiungiamo lo zucchero e il burro, mescolando bene finché non saranno completamente sciolti. A questo punto, profumiamo il tutto con la scorza grattugiata di un limone non trattato. Trasferiamo il composto in una ciotola e lasciamolo intiepidire per qualche minuto. È fondamentale che non sia troppo caldo prima di procedere con il passaggio successivo.

    Step 2
    Torta di semolino

    Quando il semolino ha perso gran parte del calore, aggiungiamo le uova, uno alla volta. Assicuriamoci che ogni uovo sia perfettamente assorbito dall'impasto prima di inserire il successivo, continuando a mescolare fino a ottenere un composto omogeneo. Prendiamo una teglia antiaderente (diametro consigliato per queste dosi circa 26 cm), imburriamola con cura e versiamo l'impasto al suo interno, livellandolo bene con una spatola.

    Step 3
    Torta di semolino

    Inforniamo in modalità statica a circa 175°C - 180°C per circa 45 minuti. La cottura deve essere dolce e lenta. Una volta cotta, lasciamo riposare la torta all'interno del forno spento con lo sportello socchiuso per farle raggiungere la consistenza ideale. Quando la torta sarà completamente fredda, completiamo con una generosa spolverata di zucchero a velo. In inverno possiamo conservare la torta sotto una campana di vetro o in un contenitore ermetico per 1-2 giorni, a patto che l'ambiente sia fresco e asciutto. In alternativa si può conservare in frigorifero. Prima di mangiarla, lasciamola fuori dal frigo per almeno 20-30 minuti così che torni a temperatura ambiente.

    YOU MAY ALSO LIKE

    error: Contenuto Protetto !!