Verdure arrostite e condite, alla brace

verdure arrostite e condite
  • Prep Time
    10 minuti
  • Cook Time
    30 minuti
  • View
    330

Le verdure arrostite e condite sono tra le cose più buone da mangiare in estate. Si tratta di un contorno che mette insieme diversi tipi di ortaggi, a scelta. Un mix di odori e sapori che, seppur differenti, si uniscono armoniosamente per regalare un piatto dal sapore unico e dal profumo appetitoso.
Peperoni dolci, peperoncini piccanti, melanzane, pomodori, cipolle. Ogni volta gli abbinamenti possono essere diversi, e chiaramente si può dare spazio o meno al piccante, a seconda che a tavola ci siano bambini oppure no.
Solo una cosa può fare davvero la differenza: la cottura. Oltre alla scelta di ortaggi freschi e a km0, infatti, il metodo di cottura può influire molto sul risultato finale.
Avete, per esempio, mai provato ad arrostire le verdure sulla brace?

verdure arrostite e condite

L’utilizzo del barbecue garantisce davvero una marcia in più a questo piatto. Permette alle verdure di cuocere velocemente, senza ammorbidirsi troppo rilasciando la propria acqua di vegetazione. Gli imprime inoltre un profumo ineguagliabile. Non è necessario tagliarle a pezzi o fette, bisogna solo adagiarle intere sulla griglia e poi girarle spesso affinché la pellicina esterna possa abbrustolirsi bene su tutti i lati.
La cottura sulla brace è senz’altro il metodo migliore e più tradizionale, sicuramente quello preferito dalle nostre nonne. E anche se oggi non c’è molto tempo per occuparsi di carbonella e un po’ di fumo, il barbecue anche per me resta la cosa più bella dell’estate. Un piacere da concedersi ogni tanto, specie quando le verdure dell’orto, o quelle regalate dal vicino contadino, sono abbondanti e non aspettano altro che essere cotte a puntino.

Chiaramente chi non può utilizzare il barbecue, per motivi di spazio o di voglia, può arrostire tutto nel forno di casa o su una piastra di qualità. Non sarò la stessa cosa, ma si otterrà un risultato comunque buono, e più pratico.
Una volta arrostite, le verdure vanno spellate, pulite, sfilacciate e condite. Più riposano nel condimento e più acquistano sapore. Potete quindi prepararle con calma e portarle a tavola dopo qualche ora. Insieme a del buon pane casereccio andranno via in pochi minuti! Sono ottime non solo come contorno, ma anche per antipasto, placando subito la fame e stuzzicando il palato.

Provate anche queste ricette:
Peperoni marinati
Bruschette con friggitelli e pomodorini
Melanzane bollite all’insalata

Adesso vi lascio il video della preparazione delle verdure arrostite e condite, e a seguire i passaggi descritti passo passo. Vi aspetto anche sul canale YouTube con tante altre idee!

© Riproduzione riservata

Ingredienti

    Preparazione

    Step 1
    verdure arrostite e condite

    Preparate il barbecue come di consueto. Io lascio consumare un po' il carbone, affinché non emani eccessivo calore. Nel frattempo lavate bene gli ortaggi. Posizionateli poi sulla griglia e lasciateli in posa qualche minuto. Man mano che cuociono li sentirete scoppiettare. Iniziate a girarli utilizzando un forchettone non appena il primo lato risulta scurirsi. Conviene girarli spesso per una cottura uniforme. Non preoccupatevi se la pelle dei peperoni si abbrustolisce subito diventando nera, è normalissimo! Gli ortaggi saranno cotti quando risultano morbidi. Controllate che le melanzane siano diventate tenere fino al cuore. Man mano che lo ritenete opportuno togliete le verdure dal fuoco, spostandole in ciotole diverse per ciascuna categoria.

    Step 2
    verdure arrostite e condite

    Lasciate raffreddare le verdure qualche minuto per poterle maneggiare. Quindi iniziate a spellare i peperoni, poi le melanzane, e a parte anche i pomodori. Se qualcuno degli ortaggi presenta acqua di vegetazione lasciate scolare e riposare. A questo punto pulite i peperoni togliendo il torsolo e tutti i semini, divideteli in falde o striscioline non troppo larghe. Togliete il torsolo alle melanzane e sfilacciatele grossolanamente con le mani. Schiacciate i pomodori con una forchetta per ridurli ad una sorta di purea. Se avete arrostito anche piccoli peperoncini sbucciate anch'essi e e sfilacciateli con la forchetta.

    Step 3
    verdure arrostite e condite

    Adesso dovete mettere tutto insieme in una ciotola. Unite uno o due spicchi di aglio a pezzetti, delle foglie di basilico (o menta) spezzettate a mano, aggiustate di sale e condite con generoso olio di oliva. Mescolate bene e lasciate riposare un po' le vostre verdure per fargli assorbire il profumo e il sapore del condimento. Possono essere gustate a temperatura ambiente oppure fredde. Se non le consumate tutte potete conservale in frigorifero, coperte da pellicola o in un contenitore ermetico fino a due giorni.

    YOU MAY ALSO LIKE

    Lascia una recensione

    Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

    error: Contenuto Protetto !!