Involtini di peperoni alla siciliana

Involtini di peperoni alla siciliana
  • Prep Time
    30 minuti
  • Cook Time
    30 + 20 minuti
  • Serving
    6
  • View
    8.634

Gli involtini di peperoni alla siciliana sono un piatto squisito, molto profumato e saporito. I peperoni, prima cotti e poi divisi in falde, diventano l’involucro perfetto per un ripieno semplice e goloso al tempo stesso. La farcia è quella tipica della cucina siciliana, fatta con ingredienti tradizionali, capaci di regalare il giusto equilibrio tra il dolce e il salato. La mollica morbida del pane si arricchisce di aglio, basilico, pinoli, uvetta e formaggio. Tutto regala un’esperienza positiva, portando a tavola colore e un’irresistibile bontà!

Di questi involtini ci si innamora al primo assaggio, e per tutta l’estate, in Sicilia, non mancano mai sulla tavola della domenica o in occasione di feste e ospiti a casa. Da servire come antipasto o contorno, si gustano volentieri caldi e con il cuore filante, ma anche tiepidi o freddi. Ragione per cui è possibile prepararli in anticipo.
I peperoni di stagione, che potete scegliere di colore diverso, garantiscono un sapore dolciastro e delicato. Bisognerà cuocerli sul barbecue, su una piastra o al forno, facendo attenzione a non bucarli. Andranno poi spellati e privati del picciolo e dei semi. Senza pellicina diventeranno piacevoli da mangiare, ma soprattutto più leggeri e digeribili.

Involtini di peperoni alla siciliana

Qualche piccola variazione alla ricetta potrà accontentare i gusti di ognuno. Il formaggio grattugiato, ad esempio, può essere un pecorino o un caciocavallo, ma anche del parmigiano, se preferite un sapore più delicato. E’ possibile sostituire il basilico con del prezzemolo, e abolire l’uvetta, se non gradite il “dolce”, optando magari per dei capperi dissalati, che al contrario daranno un gusto più deciso e carico agli involtini.
Vi consiglio tuttavia di provare la ricetta così com’è, in quanto molto equilibrata e delicata, in ogni sua sfaccettatura.

Ecco altre ricette gustose con i peperoni:
Peperoni ammollicati al forno
Peperoni marinati
Pollo ai peperoni

Trovate tanto altro sul canale YouTube VivoMangiando, con ricette della tradizione siciliana e non solo. Venite a trovarmi anche sui principali Social per stare insieme nelle dirette!
Adesso vi lascio alla videoricetta degli involtini di peperoni alla siciliana, e più giù alla descrizione di ogni passaggio.
Un abbraccio, Valentina.

© Riproduzione riservata

Ingredients

    Directions

    Step 1
    Involtini di peperoni alla siciliana

    Scegliete peperoni grandi e freschi, perfettamente integri. Lavateli sotto acqua corrente e asciugateli. Disponeteli su una teglia foderata con carta forno e cuoceteli in forno preriscaldato a 180° in modalità ventilata per circa 30 o 40 minuti. In forno statico, invece, regolate a 200° e aspettate qualche minuto in più. Durante la cottura girate ogni tanto i peperoni per farli abbrustolire su tutti i lati, facendo attenzione a non bucarli. Spegnete quando risulteranno morbidi, con la pellicina sollevata e un po’ secca. Potete lasciarli intiepidire all’interno del forno spento, o sistemandoli dentro un sacchetto di carta. Il calore renderà più facile la loro pulizia. Una volta freddi pulite i peperoni eliminando il picciolo, i semini interni e la pellicina. Lasciateli scolare per eliminare l’acqua di vegetazione prodotta, e quando saranno ben asciutti divideteli in 3 o 4 falde, abbastanza grandi da poter formare gli involtini. Se necessario tamponate con carta assorbente.

    Step 2
    Involtini di peperoni alla siciliana

    Per il ripieno mettete innanzitutto l’uvetta in ammollo con acqua tiepida, per 10 minuti. In una ciotola versate la mollica fresca di pane, il formaggio grattugiato, i pinoli, l’uvetta scolata, l’aglio tritato finemente, il basilico tagliuzzato, un pizzico di sale, pepe nero e qualche giro di olio di oliva che servirà a rendere il composto umido. Mescolate bene.

    Step 3
    Involtini di peperoni alla siciliana

    Preparate la pirofila o la teglia che utilizzerete. Sporcate il fondo con un filo di olio, mettete un pizzico di sale (così che possa insaporire gli involtini anche all’esterno), e una spolverata leggera di pangrattato. Su un piano di lavoro allargate le falde dei peperoni e su ognuna distribuite un mucchietto di mollica e un pezzetto di provola. Arrotolate le falde su se stesse per formare gli involtini e sistemate questi ultimi nella teglia, uno accanto all’altro.

    Step 4
    Involtini di peperoni alla siciliana

    Terminati tutti gli involtini non resta che completare con un altro pizzico di sale in superficie (davvero poco!), un po’ di pangrattato e un filo di olio. Infornate in forno già caldo a 180° ventilato (o 200° statico), per circa 20 o 30 minuti. Gli involtini di peperoni dovranno prendere un po’ colore, compattarsi e diventare morbidi e filanti all’interno. Saranno una vera goduria, sia caldi che tiepidi! Se non li consumate tutti, conservateli in frigo per 2 giorni.

    YOU MAY ALSO LIKE

    Recipe Reviews

    • Rosa Maria

      Hola mil gracias por vuestras recetas
      Las pondré en práctica
      Se las envíe a una hermana que vive en Roma y es fanática por las berenjenas
      (Melansañas)
      Muchas gracias

    Leave a Review

    error: Contenuto Protetto !!