Insalata di fave fresche e cipollotti marinati

Insalata di fave fresche e cipollotti marinati
  • Prep Time
    15 minuti
  • Cook Time
    Senza cottura
  • View
    31

L’ insalata di fave fresche e cipollotti marinati è una ricetta molto sfiziosa e primaverile. Mamma e papà non hanno mai fatto mancare le fave belle e naturali raccolte nell’orto. Mi piace consumarle dopo averle cucinate in umido, buono anche il classico macco di fave siciliano…ma questa è un’idea più briosa che realizzo quando ho ospiti o semplicemente voglio rendere le fave più accattivanti! Il valore aggiunto è rappresentato dai cipollotti marinati, adoro il profumo e il sapore che donano al piatto.
Mangiare fave fresche e formaggio è una consuetudine radicata nelle regioni del sud, ma arricchirle con gli ingredienti giusti rende questo antipasto o contorno molto più allettante.

Insalata di fave fresche e cipollotti marinati

Come si prepara l’insalata di fave fresche e cipollotti marinati

Per realizzare questa ricetta bisogna pensare con un po’ di anticipo alla marinatura dei cipollotti, ma soprattutto procurare fave buone. In questi casi consiglio di rivolgersi ai piccoli produttori locali, ai verdurieri di fiducia, per acquistare un prodotto valido.
L’insalata viene buonissima con le fave dei primi raccolti, nate da piante in vigore e ricche di gusto. Io che non ho molti vizi, e cerco sempre di non sprecare cibo, a volte mi accontento anche di quelle un po’ più durette…pazienza, saranno più croccanti! Qualcuno, tuttavia, taglia la testa al toro e preferisce sbollentare velocemente le fave, per poi farle asciugare e condirle. Magari è un’idea che può tornarvi utile.
Una volta marinate le cipolle non resta che sgranare le fave, togliere la pellicina che le riveste e condirle con sale, pepe e olio di oliva. Le olive, il formaggio a scaglie o qualsiasi altro ingrediente, possono essere sostituiti con ciò che si preferisce.

Iscrivetevi al canale YouTube VivoMangiando per aiutarci a fare sempre meglio e realizzare tante videoricette per voi. Vi lascio di seguito altre proposte con le fave, e subito dopo i passaggi per realizzare l’insalata. A presto, valentina.
Pasta con le fave fresche in umido
Fave con le bucce in padella
Pesto di fave

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Ingredients

Per i cipollotti marinati

    Directions

    Step 1
    Insalata di fave fresche e cipollotti marinati

    Occupatevi dei cipollotti freschi. Dopo averli puliti tagliateli a rondelle molto sottili e spostateli in una ciotola che potete chiudere ermeticamente. Conditeli con un pizzico di sale, pepe nero macinato, aceto (bianco o rosso), olio di oliva e menta, o altra erba aromatica a scelta. Chiudete bene con il coperchio, agitate un po’ la ciotola e mettete a riposare per almeno due ore. Se preparate le cipolle marinate con largo anticipo conservatele però in frigorifero!

    Step 2
    Insalata di fave fresche e cipollotti marinati

    Adesso pensate alle fave, che provvederete a sgranare e a privare dell’occhio e della pellicina sottile che li riveste. Spostatele in una ciotola per condirle con poco sale, pepe nero e olio di oliva.

    Step 3
    Insalata di fave fresche e cipollotti marinati

    Mettete le fave condite nel piatto da portata, unite quindi gli altri ingredienti: i cipollotti marinati a rondelle, un po’ di olive taggiasche (o altro tipo) e il formaggio a scaglie (a scelta tra quelli più stagionati e saporiti o quelli delicati). L’insalata è pronta per essere gustata, o insieme ad altri antipasti, ad esempio un bel tagliere di salumi, oppure come contorno.

    YOU MAY ALSO LIKE

    error: Contenuto Protetto !!