Ghirlanda arancia e cioccolato morbidissima

ghirlanda arancia e cioccolato
  • Prep Time
    30 minuti
  • Cook Time
    30 minuti
  • Serving
    8
  • View
    63

La Ghirlanda arancia e cioccolato è un dolce lievitato morbidissimo e goloso. L’impasto intrecciato e poi chiuso a cerchio contiene un ripieno di marmellata di arancia e gocce di cioccolato che lo rende umido e profumato. L’aroma che in cottura invade la cucina è davvero irresistibile e ogni morso di questo dolce è leggero come una nuvola!
Mi piace preparare lievitati durante i mesi più freddi, riescono a riempire la casa di calore e buon odore, e non c’è niente di meglio che gustare qualcosa di goloso davanti ad un fuoco acceso.

ghirlanda arancia e cioccolato

La ricetta della ghirlanda arancia e cioccolato

In inverno per me è impossibile non consumare le meravigliose arance siciliane raccolte direttamente nel giardino di famiglia. L’impasto di questa ghirlanda l’ho quindi aromatizzato con la Pasta di arance fatta in casa, e poi si sa, l’arancia chiama cioccolato… Per il ripieno ho scelto marmellata di arance, ne basta davvero un velo, e gocce di cioccolato fondente.
Ho scelto di impastare in planetaria per risparmiare un po’ di fatica ma potete realizzare la pasta brioche a mano! L’importante è ottenere un bel panetto morbido ma non appiccicoso, liscio ed elastico!
I tempi per la lievitazione dipenderanno dalla quantità di lievito che deciderete di usare e dalla temperatura della casa. Vi consiglio di lasciare la ciotola con il panetto all’interno del forno spento con la lucina accesa, per garantire un tepore costante e triplicare il volume del vostro impasto in tempi non eccessivi.

Ovviamente potete personalizzare il dolce con gli aromi e il ripieno che preferite, usando vaniglia o scorza di limone per profumarlo, o modificando il gusto della marmellata. Potreste anche optare per della crema pasticcera, o usare solo le gocce di cioccolato, per una treccia meno umida ma altrettanto buona!
Vi lascio tra poco tutti i passaggi per realizzare la ricetta, prima però voglio consigliarvi altre piccole delizie facili facili!

La Torta all’arancia facile e genuina
Il Pan di arancio, un dolce che resta morbido per giorni
I Muffin all’arancia, ideali per la merenda e le feste in casa

Trovate tutte le videoricette sul canale YouTube VivoMangiando, ma vi aspetto anche sui Social per poter interagire facilmente e stare insieme nelle dirette!

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Ingredients

Per il ripieno

    Directions

    Step 1
    ghirlanda arancia e cioccolato

    Per preparare l’impasto iniziate scaldando il latte. Fate attenzione perché dovrà essere appena tiepido! In esso sciogliete il lievito di birra fresco insieme ad un cucchiaino di zucchero preso dal totale. Adesso nella ciotola della planetaria versate le due farine, unite lo zucchero, i tuorli d’uovo, la pasta di arance o la buccia grattugiata di un’arancia e il latte con il lievito sciolto. Azionate il gancio e cominciate a lavorare gli ingredienti per un paio di minuti. Continuate quindi aggiungendo un pizzico di sale e il burro morbido a pezzetti, poco per volta. (La quantità di latte necessaria può dipendere dalla farina utilizzata) L’impasto dovrà incordarsi al gancio. Prendete il panetto ottenuto e lavoratelo ancora un po’ con le mani per renderlo liscio e omogeneo. Dovrà essere morbido ma non appiccicoso. Rimettetelo in ciotola, coprite con pellicola e fate lievitare fino a triplicare il volume, in forno spento con luce accesa. Ci vorranno circa 2 ore o 2 ore e mezza.

    Step 2
    ghirlanda arancia e cioccolato

    Conclusa la prima lievitazione rovesciate il panetto su un foglio di carta forno (vi consiglio di usarla perché vi sarà di aiuto successivamente). Utilizzate un mattarello per stenderlo ad uno spessore di mezzo centimetro o 3 mm. Dovrete formare un rettangolo. Sulla pasta spalmate un velo di marmellata di arance, senza arrivare troppo vicino ai bordi, e poi distribuite le gocce di cioccolato. Adesso arrotolate la pasta partendo dal lato lungo così da ottenere un salsicciotto. Fate in modo che la chiusura sia rivolta verso il basso.

    Step 3
    ghirlanda arancia e cioccolato

    Tagliate il salsicciotto a metà nel senso della lunghezza. La marmellata tenderà a rendere il tutto appiccicoso ma non preoccupatevi e andate avanti. Con delicatezza intrecciate le due metà ottenute, unendo e sigillando bene le estremità.

    Step 4
    ghirlanda arancia e cioccolato

    Trasferite la treccia all’interno di uno stampo già imburrato e infarinato. Potete usare il classico stampo per ciambella, la sua forma renderà la ghirlanda perfetta, oppure una comune teglia rotonda per torta (il mio stampo misura 24 cm). Addossate le due estremità per ottenere una corona intrecciata. Spostate in forno spento con luce accesa per la seconda lievitazione. La ghirlanda dolce dovrà raddoppiare di volume, ci vorrà circa 1 ora.

    Step 5
    ghirlanda arancia e cioccolato

    Conclusa anche la seconda lievitazione finalmente si passa alla cottura. Preriscaldate il forno in modalità statica a 190° e cuocete la ghirlanda per circa mezz’ora. Se dovesse prendere troppo colore in superficie cuocete per i primi 20 minuti con modalità sopra e sotto, e gli ultimi 10 o 15 minuti con cottura “solo sotto”. In alternativa coprite con della carta forno. Una volta sfornato il dolce ha bisogno di raffreddarsi completamente. Gustatelo dopo almeno due ore e godete della sua estrema morbidezza!

    YOU MAY ALSO LIKE

    error: Contenuto Protetto !!