Gelo di arance siciliano, un dolce genuino

gelo di arance siciliano
  • Prep Time
    15 minuti
  • Cook Time
    10 minuti + tempi di riposo
  • Serving
    8
  • View
    30.994

Il gelo di arance siciliano, gemello del gelo di mandarino, è tra i dolci più consumati in inverno e primavera nelle case dei siciliani. Si tratta di una sorta di budino, morbido e setoso al palato, dolce quanto basta, fresco e colorato. Il gelo possiede un insieme di qualità che lo rendono accattivante. Innanzitutto perché si prepara solo con tre ingredienti: il succo della frutta, l’amido e lo zucchero. E’ veloce, di facile esecuzione, si prepara in anticipo, e piace in qualunque momento della giornata. Dalla colazione, alla merenda, al fine pasto, è sempre l’ora giusta per viziare la bocca con qualcosa di fresco e genuino.

In Sicilia il gelo si prepara con tanti tipi di frutta. In estate indubbiamente è il momento del gelo di mellone, preparato con l’anguria, ma l’inverno rende protagonisti mandarini e arance, agrumi perfetti per questo dolce che deve essere vivace e profumato.
Le differenze tra l’uno e l’altro saranno solo nelle quantità di zucchero necessaria. Il gelo di mandarini è naturalmente più dolce, il gelo di arancia avrà bisogno di una quantità maggiore di zucchero, ma in cambio conquisterà con il suo sapore più deciso.

gelo di arance siciliano

A seconda delle arance utilizzate, inoltre, bionde o rosse, il gelo si presenterà con note di colore molto diverse, più o meno intense. La sua presenza sulle tavole, anche nei giorni di festa, è d’obbligo, e non sfigura mai! Elegante e grande (se fatto nello stampo grande per budino) o comodo e pratico da mangiare al cucchiaio in dosi monoporzione (utilizzando piccole formine).
E’ un dolce che piace ad ogni età e può diventare l’elemento prezioso per altre preparazioni, trasformandosi ad esempio in una copertura per torte.

Preparatelo anche voi e fatemi sapere se vi piace! Vi aspetto sui nostri Social, Facebook, Instagram e YouTube per leggere i commenti e vedere le vostre foto!
Adesso vi lascio il video della preparazione del gelo di arance siciliano e poi la spiegazione con foto.
Alla prossima, Valentina.

Ingredients

    Directions

    Step 1
    gelo di arance siciliano

    Una volta scelte le arance (conviene optare per varietà non troppo amare), tagliatele in due e premetele per ricavarne il succo. Filtrate il succo con un colino per togliere le impurità, ne servirà 1 litro pulito. Assaggiatelo per capire quanto è dolce e per regolarvi con la quantità di zucchero. Solitamente sono necessari 200 g di zucchero ma potete diminuire leggermente se le vostre arance non sono molto amare. In una pentola mettete l'amido e una piccola quantità di succo, mescolate bene per sciogliere ed eliminare tutti i grumi, poi unite lo zucchero e mescolate ancora. Quando sarete sicuri che non ci sono grumi aggiungete tutto il succo restante e spostatevi sul fuoco.

    Step 2
    gelo di arance siciliano

    A fiamma media e mescolando di continuo portate il liquido ad ebollizione. Alla comparsa delle prime bolle si sarà già addensato quanto basta, potete spegnere, continuando però a mescolare ancora per qualche secondo. Bagnate velocemente lo stampo per budino o le singole formine, se avete scelto le monoporzioni, e aiutandovi con un coppino riempiteli con il liquido ancora bollente.

    Step 3
    gelo di arance siciliano

    Lasciate raffreddare a temperatura ambiente, poi coprite gli stampi con della pellicola e spostateli in frigorifero per un riposo di almeno 5 ore.

    Step 4
    gelo di arance siciliano

    Per servire il gelo di arance staccatelo con le dita delicatamente dalle pareti dello stampo, poi capovolgetelo sul piattino e sformatelo. Il gelo si gusta fresco e si conserva in frigo per 3 giorni.

    YOU MAY ALSO LIKE

    Recipe Reviews

    • Marcella

      Sono rimasta senza parole
      Le cose che proponete sono sicuramente da provare….complimenti

    • Valentina Crimaldi

      Grazie, per noi è una gioia condividere!

    • Valentina Crimaldi

      Grazie infinite, gentilissima! Per noi è un vero piacere

    Leave a Review

    error: Contenuto Protetto !!