Coniglio al sugo, la ricetta di nonna Carmela

Coniglio al sugo
  • Prep Time
    10 minuti
  • Cook Time
    90 minuti
  • Serving
    3
  • View
    28

Il coniglio al sugo con piselli era uno dei piatti preferiti di “nonna Carmela”. Avete imparato a conoscerla e a volerle tanto bene sui Social, ed è giusto che le sue ricette vengano proposte anche qui, sul blog. Chiamata “nonna Carmela” perché tutti voi la vedevate come una di famiglia, era in realtà la mia dolcissima mamma, che aveva sconfitto la timidezza per mostrare al mondo le ricette imparate fin da piccola.
Il coniglio al sugo è stato uno dei primi piatti eseguiti da lei in diretta sulle mie pagine social, e sono stata così felice di poter riguardare quel video e replicarlo alla perfezione!
A dire il vero non mi piace mangiare il coniglio e non lo cucino mai per me, ma qualcuno della mia famiglia lo gradisce e magari anche voi, così eccomi qui, a proporvi la ricetta di mamma, semplice e gustosa.

Coniglio al sugo

Prima di lasciarvi al video e alla descrizione dei passaggi di questa ricetta, voglio proporvene altre:
Coniglio in umido
Pollo al forno con cipolle, pomodorini e patate
Pollo alla cacciatora

Iscrivetevi al canale YouTube VivoMangiando per restare aggiornati con le nuove videoricette. Vi aspetto anche sui Social per stare insieme nelle dirette e come sempre vi dico Grazie per tutto l’affetto che regalate ogni giorno! A presto, Valentina.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Ingredients

    Directions

    Step 1
    Coniglio al sugo

    In una padella scaldate un filo di olio e rosolate il coniglio a pezzi, ben pulito e asciutto. Unite una foglia di alloro spezzettata e un po’ di rosmarino sminuzzato per dare già un buon profumo alla carne. Aspettate che il primo lato prenda colore, poi girate dall’altro lato, rosolando e asciugando bene.

    Step 2
    Coniglio al sugo

    Nel frattempo mettete sul fuoco un tegame e all’interno scaldate un fondo di olio di oliva. Mettete la cipolla tagliata a fettine e lasciate che appassisca dolcemente per 5 minuti. Quando sarà diventata lucida e un po’ morbida unite anche i piselli, che possono essere freschi o surgelati. Mescolate e fate andare ancora 5 minuti, aggiustando di sale. Ora che il coniglio è dorato su tutti i lati trasferitelo nel tegame con la cipolla e lasciatelo insaporire nel soffritto ancora 5 minuti, aggiungendo una macinata di pepe nero.

    Step 3
    Coniglio al sugo

    Proseguite unendo anche la passata di pomodoro, un altro pizzico di sale e una foglia di alloro. Agitate il tegame per assestare il tutto, mettete il coperchio e spostate su un fuoco piccolo. Il coniglio al sugo cuocerà a fiamma molto dolce per più di un’ora, a seconda della tenerezza della carne. Ogni tanto girate i pezzi per farli insaporire in ogni loro parte con il sugo. La pietanza sarà pronta quando la forchetta riuscirà facilmente a penetrare la carne, che si staccherà bene dall’osso. A cottura ultimata, spostando il coniglio su un vassoio da portata, potrete utilizzare il sugo per condire la pasta, sarà eccezionale!

    YOU MAY ALSO LIKE

    error: Contenuto Protetto !!